Sessualità ed educazione affettiva

Consulenze, corsi e incontri di educazione alla sessualità consapevole.

a woman's hand holding a bottle of lotion
a woman's hand holding a bottle of lotion
Uno spazio sicuro per esplorare la sessualità in modo consapevole, libero e rispettoso, integrando conoscenza, corpo e relazione.
two person holding papercut heart
two person holding papercut heart
Il mio approccio integra competenze psicologiche, sessuologiche e psicosomatiche con strumenti di consapevolezza corporea, in un quadro che considera la sessualità non solo come funzione biologica, ma come esperienza complessa che coinvolge la persona a 360° attraverso corpo, comportamenti, emozioni e relazioni.

In queste sessioni troverai uno spazio di ascolto e orientamento a donne e uomini che desiderano affrontare difficoltà, dubbi o cambiamenti legati alla propria vita sessuale, e costruire un percorso di benessere personalizzato.

I colloqui possono avere diverse finalità, tra cui:

  • Approfondire temi legati a desiderio, piacere, fantasie e inibizioni, per comprendere meglio se stessi e la propria risposta sessuale.

  • Affrontare vissuti di disagio legati alla sessualità e alla salute sessuale (difficoltà nei rapporti con l’altro o con sé stessi, dolore o limitazioni nella vita quotidiana)

  • Gestire disfunzioni sessuali femminili e maschili (dolore, calo del desiderio, anorgasmia, difficoltà erettili, eiaculazione precoce o ritardata)

  • Sostenere le conseguenze psicosomatiche di patologie ginecologiche e andrologiche (come endometriosi, PCOS, vulvodinia, prostatiti)

  • Offrire supporto nei percorsi terapeutici tramite ascolto esperto e accompagnamento pratico, per orientarsi tra professionisti e approcci diversi, facilitare la comunicazione medico-paziente e costruire un percorso integrato

  • Comprendere l’impatto dei traumi sulla sessualità (abusi, esperienze relazionali dolorose, difficoltà di fiducia e intimità)

  • Integrare mente e corpo nella sessualità attraverso pratiche somatiche che favoriscono l’ascolto, la regolazione emotiva e l’autenticità nei vissuti corporei

Le consulenze sessuali non si sostituiscono a un percorso di psicoterapia o a cure mediche, ma possono rappresentare un primo passo fondamentale per comprendere meglio la propria situazione, ricevere indicazioni chiare e iniziare un lavoro di recupero integrato della salute sessuale.

Consulenze sessuali
A wooden table topped with scrabble letters spelling love and sex
A wooden table topped with scrabble letters spelling love and sex

L'educazione sessuale sostiene le persone nel chiarire dubbi, accrescere la consapevolezza e migliorare la comunicazione, attraverso un lavoro mirato su risorse personali e rispetto dell'altro.

Conduco incontri per ragazzi e adulti dedicati all’educazione affettiva e alla salute sessuale.

I percorsi, in base all'età, hanno l'obiettivo di:

  • Promuovere l'educazione al benessere sessuale, alla conoscenza del proprio corpo e alla comunicazione nell’intimità condivisa

  • Conoscere i cambiamenti corporei nelle fasi della vita, i vissuti emotivi legati a essi, e come avere una corretta cura del corpo anche in ottica preventiva

  • Esplorare e sostenere i vissuti legati all'identità sessuale e di genere (orientamento, identità, espressione e immagine corporea), in ottica di prevenzione al bullismo e all'omotransfobia

  • Promuovere la salute sessuale attraverso consapevolezza e prevenzione (contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili, screening, autocura)

  • Avere consapevolezza le sfaccettature e dei rischi del sesso online e della condivisione via web di materiale intimo

  • Educare a una sessualità positiva, con approfondimenti sull’ascolto del corpo, il piacere, l’embodiment e la consapevolezza della zona pelvica.

person holding brown wooden board with i m a good man i m a lot of with with with with
person holding brown wooden board with i m a good man i m a lot of with with with with
Educazione alla sessualità

Propongo percorsi formativi dedicati all’educazione affettiva e alla salute sessuale, pensati per genitori, educatori, insegnanti e per professionisti della salute che desiderano approfondire questi temi in modo competente, rispettoso e aggiornato.

Gli incontri per genitori ed educatori offrono strumenti per affrontare la sessualità nelle diverse fasi della crescita, sostenendo una comunicazione chiara, consapevole e non giudicante.

La formazione rivolta ai professionisti della salute è focalizzata su un approccio integrato alla sessualità, che tenga insieme aspetti biologici, psicologici e relazionali, con focus su tematiche specifiche come disfunzioni sessuali o patologie pelviche croniche.

Ogni percorso alterna la trasmissione di contenuti teorici a momenti esperienziali e interattivi, attraverso discussioni di gruppo, analisi di casi, visione di video, sessioni di domande e risposte e role playing.

I percorsi formativi possono essere strutturati come incontri singoli, cicli di incontri o interventi su misura, in presenza o online, e sono costruiti in modo mirato, aderenti al contesto e realmente rispondenti ai bisogni del gruppo.

a group of people sitting in a room
a group of people sitting in a room
Formazione per professionisti, educatori e genitori